martedì 16 novembre 2021

Quando ascolto il blu


AGNETA FALK

NEL BLU

Vedo il mondo
quando chiudo gli occhi
quando ascolto il blu.
Sento una voce che ha vissuto
nel blu tanto a lungo da contenere
ogni errore, ogni memoria e fantasia.
Una voce ridotta a nulla
così lieve che posso udire ogni nome
in un unico nome, dove la fiamma blu sfiora
questo nome trasformandolo in un sussurro che brucia,
la voce che ti sale dal di dentro
e ti porta al mare
dove una bufera cresce
e ti riconduce all’indietro sull’acqua calma,
la voce che va
dove nessun altro osa.
Quella voce mi arde dentro
nel blu.

(Traduzione di Raffaella Marzano)

.

Quella voce che arde dentro di noi, anima, coscienza, come altro chiamarla? Quella che ci può guidare lontano senza neppure muoverci, condurci fuori dallo spazio e dal tempo, ricordo ancestrale e nudità dell’io. Quella voce che porta nel blu del suo mare interiore la poetessa statunitense Agneta Falk.

.

TIM LAM, "ONDA ROTOLANTE", PART.

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Mio blu - dicevi – / mio blu. / Lo sono. / E anche più del cielo. /Ovunque tu sia /io ti circondo.
GHIANNIS RITSOS, Erotica




Agneta Falk (Stoccolma, Svezia, 1946), poetessa e artista statunitense di origini anglo-svedesi. Trasferitasi in Inghilterra negli Anni ‘60, insegnò letteratura, teatro e scrittura creativi. Nel 1998 si trasferì a San Francisco, dove sposò il poeta Jack Hirschmann, dedicandosi alla lotta contro il traffico di esseri umani.


Nessun commento: