WENDELL BERRY
SOGNO UN UOMO TRANQUILLO
Sogno un uomo tranquillo
che nulla spiega e nulla
difende, ma solo conosce
dove sbocciano i più rari
fiori selvatici, e va,
e scopre di sorridere
senza volerlo.
(da Rimasugli, 2009)
.
La scelta di vita del poeta statunitense Wendell Berry fu, nel 1965, di abbandonare New York, dove viveva e insegnava, per stabilirsi con la moglie e i due figli a Lane’s Landing, una fattoria del natio Kentucky dove coltiva grano e granturco e alleva pecore su un’estensione di 47 ettari. Lì cerca di essere quell’uomo tranquillo citato nella poesia, senza preoccupazioni, in armonia con la natura: “Vado tra gli alberi e mi siedo. / La mia agitazione si calma / intorno a me come cerchi nell’acqua. / I miei compiti giacciono dove li ho lasciati, / addormentati come il gregge”.
.
DAVID BONDT, "FATTORE NEL SUO CAMPO"
.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Con le minute parole che a poco a poco nascono / dal silenzio, come preghiere / riverberate verso chi prega, / componi una poesia che non turbi / il silenzio da cui è nata.
WENDELL BERRY, Un posto al mondo
Wendell Erdman Berry (Henry County, Kentucky, 5 agosto 1934), poeta, narratore e ambientalista statunitense. Dal 1965 vive in una fattoria di 50 ettari,Lane’s Landing, dove coltiva grano e cereali. La sua poesia non poteva che essere elegiaca e pastorale.
Nessun commento:
Posta un commento