lunedì 22 novembre 2021

Come il mare Ionio


FILODEMO

IO, MIA CARA, SO BEN RENDERE TUTTO L’AMORE

«Io, cara mia, so ben rendere tutto l’amore a chi mi ama,
ma so pure pagare con morsi chi mi morde.
Dunque non far tanto male a chi ti vuol bene, rifuggi
d’attirarti sul capo lo sdegno delle Muse».
Questo avviso a te sempre gridavo; ma tu, come il mare
Ionio davi ascolto alle parole mie.
Ora così pure tu resta a piangere e a mugolare;
invece io qui nel grembo della Naiade ho  pace.

(da Antologia Palatina, V, 107 - Traduzione di Annunziato Presta)

.

Dolce vendetta d’innamorato quella di Filodemo di Gadara, filosofo epicureo che amava dedicarsi ai facili amori, allo svago leggero che non compromettesse l’atarassia del sapiente. Ma in realtà, l’anonima che è bersaglio di questo epigramma il suo segno deve averlo lasciato.

.

LAWRENCE ALMA TADEMA, "CILIEGIE"

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO

Amare è così breve, e dimenticare così lungo.
PABLO NERUDA




Filodemo di Gadara (Gadara, Giordania, 110 a.C. – Ercolano, circa – 35 a.C. circa), filosofo epicureo e poeta greco. Visse a Roma e a Ercolano, sotto la protezione dei Pisoni, diffondendo l’epicureismo in Italia. Fu amico di Virgilio e di Orazio. Di lui si conservano una trentina di epigrammi.


Nessun commento: