giovedì 2 settembre 2021

I girasoli in fiamme


MANOEL DE BARROS

I GIRASOLI DI VAN GOGH

Oggi ho visto
soldati cantare lungo strade di sangue
il fresco del mattino negli occhi dei bambini
donne masticare speranze morte

Oggi ho visto uomini nel crepuscolo
ricevere l'amore nel petto.
Oggi ho visto uomini fare la guerra
ricevere lacrime come proiettili nel petto.

E mentre il dolore mi scendeva nella testa
ho visto i girasoli in fiamme di Van Gogh.

(da Viso immobile, 1942)

.

Il tempo passa ma le poesie restano sempre attuali. Ad esempio, possiamo adattare questa, scritta negli Anni ‘40 dal modernista brasiliano Manoel de Barros, agli eventi recenti di Kabul e dell’Afghanistan. L’uomo dei nostri giorni resta “ancora quello della pietra e della fionda” per citare Salvatore Quasimodo, ma capace anche di esprimere l’arte pura, se è vero che, come scrisse lo stesso Manoel de Barros, “Un girasole si appropriò di Dio: fu in Van Gogh”.

.

VINCENT VAN GOGH, "VASO CON DODICI GIRASOLI"

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
La poesia è custodita nelle parole – / è tutto ciò che so.
MANOEL DE BARROS, Trattato generale delle grandezze del trascurabile




Manoel Wenceslau Leite de Barros (Cuiabá, 19 dicembre 1916 – Campo Grande, 13 novembre 2014), poeta brasiliano. Modernista, ma vicino alle avanguardie europee di inizio secolo e al primitivismo: i suoi testi spaziano nella natura del “pantanal” alla ricerca delle piccole cose, del “nulla da raccontare”.


Nessun commento: