lunedì 6 aprile 2020

La più ricca


BLAGA DIMITROVA

AMORE

Ho perso l'andatura trascurata,
ho perso la mia risata presuntuosa
e il silenzio mite dell'anima,
e la freschezza nello sguardo distratto,
e di notte il sonno.

Ho perso i sentieri che mi attiravano,
la ribellione, e la libertà,
l'imprevisto, e il suono dei canti -
ho perso tutto, ma sono la più ricca
la più prodiga del mondo.


1956


(da A domani, 1959 – Traduzione di Valeria Salvini)

.

Amare – dice la poetessa bulgara Blaga Dimitrova – è perdere qualcosa: la libertà, il sonno, l’andatura spensierata. Ma è altresì guadagnare e donare qualcosa di infinitamente più alto: “La lontananza inspiravo in un sorso enorme / Premevo vento, nubi e stelle al mio petto. / E nel cerchio stretto di un abbraccio / ho rinchiuso l'infinito intero del mondo”.

.

HENRY NELSON O'NEIL" DONNA INNAMORATA"

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Così da allora siamo rimasti in due. / E sempre penso: se l'uno / dall'altra si staccasse appena, / nel grande mondo non ci troveremmo.
BLAGA DIMITROVA,  A domani




Blaga Nikolova Dimitrova (Bjala Slatina, 2 gennaio 1922 – Sofia, 2 maggio 2003), poetessa, scrittrice e politica bulgara, vicepresidente della Bulgaria dal gennaio 1992 al luglio 1993. Nel tempo la sua poetica passò da tematiche sentimentali che la portarono a scrivere prevalentemente liriche d'amore ad un maggiore impegno sociale e politico.


Nessun commento: