giovedì 23 aprile 2020

Geografia ignota


GHIANNIS RITSOS

CORPO NUDO

Corpo nudo
coricato o eretto
geografia ignota
studiata mille volte
appresa a memoria
ignota –
ho udito il colpo –
chi ha gettato i dadi
sulle mattonelle del bagno?

(da Erotica, Crocetti, 1981)

.

La poesia di Ghiannis Ritsos per esprimere la sua modernità attinge spesso ai miti classici della sua terra. In questo caso esalta la bellezza sensuale del corpo, caratteristica tenuta molto in considerazione nella Grecia antica, se è vero che i canoni estetici furono stabiliti già nel V secolo avanti Cristo: grazia, misura e proporzione.

.


PRASSITELE, "AFRODITE CNIDIA", COPIA ROMANA

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Tutti i corpi che ho toccato, che ho visto, che ho preso, che ho sognato, / tutti addensati nel tuo corpo.
GHIANNIS RITSOS, Erotica




Ghiannis Ritsos (Monemvasia, 1º maggio 1909 – Atene, 11 novembre 1990), poeta greco tra i maggiori del XX secolo. Fu candidato nove volte al Premio Nobel. La sua vita fu animata da un'incrollabile fede negli ideali marxisti e nelle virtù catartiche della poesia.


Nessun commento: