lunedì 13 aprile 2020

Gli angeli


EMILY DICKINSON

CHI NON HA TROVATO IL CIELO

Chi non ha trovato il Cielo - quaggiù -
Lo mancherà lassù -
Perché gli Angeli affittano Casa vicino alla nostra,
Ovunque ci spostiamo -

1883

(da Poesie)

.

Lunedì dell’Angelo. Partiamo dal racconto evangelico: Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Salome “Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d'una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui”. Quel giovane vestito di bianco porta il messaggio principale della cristianità e anche quel “Non abbiate paura!”: è il conforto che la poetessa statunitense Emily Dickinson trova nelle persone a lei vicine – la poesia conclude una lettera alla nipote Martha e all’amica Sally Jenkins in cui scrive tra l’altro “Se mai il Mondo dovesse arrabbiarsi con voi - è vecchio lo sapete - dategli un Bacio, e lo rabbonirete - se no - ditegli da parte mia”. Di questi versi esiste anche una versione differente, forse anche più profonda: “Chi non ha trovato il Cielo quaggiù, / Lo mancherà lassù. / La residenza di Dio è accanto alla mia, / L'arredo è amore”.
Così spesso troviamo gli angeli tra di noi, magari in vesti azzurre o verdoline di medici e di infermieri o arancioni o blu di soccorritori, come accade in questi mesi in cui il Covid-19 ha travolto e stravolto le nostre vite.

.

ANNIBALE CARRACCI, "LE TRE MARIE AL SANTO SEPOLCRO"

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Angeli
vedi nella prima luce / tra la rugiada curvarsi, / Cogliere e volar via con un sorriso: / crescon per loro i fiori?
EMILY DICKINSON, Poesie




Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, 10 dicembre 1830 –15 maggio 1886), poetessa statunitense, è considerata tra i migliori lirici del XIX secolo. La sua vita fu priva di eventi esteriori: dopo i trent'anni scelse un volontario isolamento nella casa paterna. La sua poesia spazia dalle piccole cose della vita quotidiana – la natura, le stagioni – ai grandi temi dell’anima innestati sul tema della solitudine.


Nessun commento: