giovedì 9 aprile 2020

Nostalgia di te


KO UN

COME LE RONDINI CHE TORNANO

Come le rondini che tornano
anch’io ho un motivo per vivere
come quel mare
che le rondini attraversano nel ritorno
ha una sponda a sud
così io ho un motivo per aspettare il domani

io ho un motivo per avere nostalgia di te.


(da Fiori d’un istante, 2001 – Traduzione di Vincenza d’Urso)

.

Un motivo per aspettare il domani: tutti abbiamo questa molla che ci carica e ci fa andare avanti, che sia speranza o amore. E ogni volta che ci pensiamo è come una nuova primavera, è un volare di rondini che rallegra il nostro cielo. Per il poeta sudcoreano Ko Un questo motivo è la nostalgia dell’amata.

.

ILLUSTRAZIONE DI CHRISTIAN SCHLOE

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Come possono esistere solo fiori? / da quella parte / osserva anche l’arido letto del fiume / niente degno di essere visto / quello potrebbe essere il tuo amore.
KO UN




Ko UnKo Un (Kunsan, 1° agosto 1933), è il massimo poeta sudcoreano del XX secolo. Monaco buddista, tornò allo stato laicale disgustato dalla corruzione del clero. Prese parte alla lotta per i diritti umani nel suo paese negli anni del regime militare, finendo anche in carcere. Sposatosi nel 1983, la sua vita si fece più tranquilla. È stato più volte candidato al Premio Nobel.

Nessun commento: