JAROSLAV SEIFERT
DI POMERIGGIO UNO SCROSCIO DI PIOGGIA
Di pomeriggio uno scroscio di pioggia
fece profumare anche l’erba pesta
e la sera, piena di primaverile malinconia,
lenta s’univa alla notte.
L’organetto tagliuzzava da tempo
una nuova canzone
quando tra le ali del cigno
entrò la ragazza dal bracciale d’argento.
Notai il suo polso
perché abbracciò il collo del cigno
e i suoi occhi
schivavano il mio sguardo avido.
Finalmente mi lanciò un’occhiata
ed ebbe un piccolo sorriso
per farmi poi un cenno con la mano
e infine mandarmi un bacio.
Fu tutto lì.
Aspettai che apparisse di nuovo
per saltar su da lei durante la corsa,
ma le ali restarono vuote.
Talvolta gli amori sembrano un fiore
di papavero selvatico,
non riesci a portarteli a casa.
Quella volta però le due lampade
sibilavano come serpe contro serpe,
due serpenti l’uno verso l’altro,
e io invano corsi
dietro le sue gambe
nel vasto buio.
(da La colonna della peste, 1980 -Traduzione di Alena Wildová Tosi)
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Un quadretto malinconico, una sera piovosa di primavera in cui suona una nuova canzone. Poi d’improvviso come il lampo del suo braccialetto d’argento, entra una ragazza nel locale, nella sera, nella vita del poeta ceco Jaroslav Seifert: il vecchio gioco degli sguardi, la seduzione che sfodera le sue armi per poi svanire ancora una volta. E rincorrerla, ahimè – è vano.
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FOTOGRAFIA DI HENRI CARTIER BRESSON
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LA FRASE DEL GIORNO
Anche le donne ho cantato. / Accecato dall'amore, / nella vita ho brancolato, / inciampando in un fiore perduto / o gradino d'antica cattedrale.
JAROSLAV SEIFERT, La colata delle campane
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