domenica 22 aprile 2018

La tela dei paradisi perduti


GIUSEPPE UNGARETTI

QUANDO OGNI LUCE È SPENTA

Quando ogni luce è spenta
E non vedo che i miei pensieri,

Un'Eva mi mette sugli occhi
La tela dei paradisi perduti.

1932

(da Sentimento del tempo, Vallecchi, 1933)

.

Nella solitudine dei pensieri, nel buio della notte, riemergono nella memoria di Giuseppe Ungaretti, portate da una donna simbolica e misteriosa, le nostalgie di un paradiso perduto, quello dell’infanzia trascorsa ad Alessandria d’Egitto: “L’infanzia ho sotterrato / Nel fondo delle notti / E ora, spada, invisibile, / mi separa da tutto”.

.

Aleko

DISEGNO DI MARC CHAGALL PER “ALEKO”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Figlia indiscreta della noia, / memoria, memoria incessante, / le nuvole della tua polvere, / non c'è vento che se le porti via? // Gli occhi mi tornerebbero innocenti, / vedrei la primavera eterna // E, finalmente nuova, | o memoria, saresti onesta.
GIUSEPPE UNGARETTI, Sentimento del tempo


.


Giuseppe Ungaretti (Alessandria d'Egitto, 8 febbraio 1888 – Milano, 1º giugno 1970) è uno dei tre grandi poeti dell’Ermetismo italiano. Trasferitosi a Parigi nel 1912, prese parte alla Prima guerra mondiale nelle trincee del Carso e poi in Champagne. Dal 1935 al 1942 insegnò in Brasile e dal 1947 al 1965 fu professore di letteratura moderna alla Sapienza.


Nessun commento: