venerdì 22 maggio 2020

Rosa rosae


MARINO MORETTI

ELOGIO DI UNA ROSA

Rosa della grammatica latina
che forse odori ancor del mio pensiero,
tu sei come l'immagine del vero
alterata dal vetro che s'incrina.

Fosti la prima tu che al mio furtivo
tempo insegnasti la tua lingua morta
e mi fioristi gracile e contorta
per un dativo o un accusativo.

Eri un principio tu: ma che ti valse
lungo il cammino il tuo mesto richiamo?
Or ti rivedo e ti ricordo e t'amo
perché hai la grazia delle cose false.

Anche un fior falso odora, anche il bel fiore
di seta o cera o di carta velina,
rosa della grammatica latina:
odora d'ombra, di fede, d'amore.

Tu sei più vecchia, e sei più falsa e odori
d'adolescenza e sembri viva e fresca,
tanto che detta e quasi pedantesca
sai perché t'amo e non mi sprezzi o fori.

Passaron gli anni: un tempo di mia vita.
Avvizzirono i fiori del mio giardino.
Ma tu, sempre fedele al tuo latino,
tu sola - o rosa - non sei più sfiorita.

Nel libro la tua pagina è strappata, strappato
il libro e chiusa la mia scuola,
ma tu rivivi nella mia parola
come nel giorno in cui t'ho "declinata".

E vedo e ascolto: il precettore in posa,
la vecchia Europa appesa alla parete
e la mia stessa voce che ripete
sul desiderio di non so che cosa:

Rosa, la rosa Rosae, della rosa…

(da Poesie scritte col lapis, 1910)

.

Chi ha frequentato il liceo classico o lo scientifico, ha avuto a che fare, sin dalle prime lezioni con l’apprendimento della prima declinazione latina, esemplificata dal vocabolo “rosa”. E dunque Rosa rosae rosae rosam rosa rosa… Il poeta Marino Moretti ritorna con nostalgia a quei tempi dell’adolescenza in cui si cominciava ad assaporare la vita non più bambina. Molto tempo è passato ma resta vivida quella rosa sbocciata in un’aula di ginnasio, mentre molti altri fiori sono appassiti, nel tipico gusto crepuscolare di questi versi.

.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Quando l'anima è stanca e troppo sola / il cuor non basta a farle compagnia, / si tornerebbe discoli per via, / si tornerebbe scolaretti a scuola.
MARINO MORETTI, Poesie scritte col lapis




Marino Moretti (Cesenatico, 18 luglio 1885 – 6 luglio 1979), poeta, romanziere e drammaturgo italiano. Nell’ambito del crepuscolarismo descrive vicende semplici ambientate nella provincia romagnola, con personaggi dimessi come il suo stile, che talvolta lascia balenare vene di umorismo.


Nessun commento: