martedì 12 maggio 2020

La gonna


WU ZETIAN

PER LE MIE LACRIME D’AMORE

Per le mie lacrime d'amore
il rosso diventa verde
dal tanto pensarti
il mio corpo diventa tutt'ossa
ultimamente non mi stanco mai di piangere la mia solitudine
di aprire la valigia e guardare tutta sola
la gonna che ho cucito per farti piacere.

.

Nell’antica Cina le donne innamorate conservavano una gonna che indossavano solamente alla presenza dell’amato. Quando questi era lontano, veniva conservata in un’apposita valigia, da cui era tolta per celebrare il suo ritorno. Anche l’imperatrice poetessa Wu Zetian ne aveva una e la usa per simboleggiare la nostalgia dell’amato lontano: “Da quando te ne sei andato / non riesco a pensare ad altro / che non sia tu. Non mi credi? / Da allora / non faccio altro che aprire il mio armadio / e guardare, accarezzare, annusare / l'ultimo vestito che hai tolto”.

.

ILLUSTRAZIONE © CG

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
L'amore si fonda sulla nostalgia, nostalgia della persona amata.
MAX HORKHEIMER


 


Wu Zetian, conosciuta anche come Imperatrice Wu (Guangyan, 17 febbraio 624 – Luoyang, 16 dicembre 705), fu l'unica imperatrice cinese a fondare la propria dinastia, chiamata Zhou e regnò con il nome di “imperatore Shengshen” dal 690 al 705. La sua corte fu un centro di produzione letteraria e poetica e lei stessa scrisse numerose poesie.


Nessun commento: