mercoledì 6 ottobre 2021

Il tempo passa


CARLO BETOCCHI

ALLA CHIESA DI FROSINONE

Il tuo orologio suona ogni quarto,
ogni quarto ricorda: - il tempo passa;
ogni quarto con tocchi argentini
e l’ore con cupi tocchi. E sembra
che siamo soli noi due, io e il tempo.
E sembra non ci sia carità; che il mondo
sia un’arida clessidra, e noi come sabbia
che, dentro, vi scivoliamo. E sembra,
il mondo, non altro che suono. Se non avessi
l’anima, e non fossi quasi un uccello
che batte l’ali fuor di palude, tu, tempo,
m’inganneresti. E tu, antica abside
che questi di Frosinone han lasciata
piena di crepe, o come nella tua polvere,
colpa, m’avvolgeresti. Ma la mia anima
prega sugli orizzonti senza suono,
di là dai lidi sabbiosi, dov’è andata
mia madre: di tra le ciglia della vita
che palpitano. Come di bambina che si ridesta,
la mia anima prega per ciò che muore.

(da L’estate di San Martino, Mondadori, 1961)

.

È la condizione umana alla fine che resta dei pensieri del poeta Carlo Betocchi nella chiesa di Frosinone, un po’ malandata, ad acuire ancora di più quella sensazione del tempo che si sgretola, della vita che scorre. E noi siamo come uccelli di palude, rimasti invischiati in quei canneti fangosi, soltanto l’anima ci consente di alzarci e di elevarci in volo.

.

FOTOGRAFIA © CITTÀ DI FROSINONE

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Da ogni verità nasce speranza
.
CARLO BETOCCHI, Poesie




Carlo Betocchi (Torino, 23 gennaio 1899 – Bordighera, 25 maggio 1986, poeta e scrittore italiano. Fra i poeti ermetici è considerato una sorta di guida morale. Tuttavia, contrariamente a loro, fondava le sue poesie non su procedimenti analogici che evocano significati, ma su un linguaggio diretto, sul realismo e sulla tensione morale.


4 commenti:

Chiara ha detto...

A proposito del tempo e delle attese sono le 6e39 di giovedì 7 ottobre e sto aspettando con trepidazione la poesia e il commento di oggi.buonagiornata a tutti e un infinito grazie a chi lavora ogni giorno per la bellezza. Chiara dal Friuli

DR ha detto...

Chiedo scusa. Un errore di programmazione dell’orario. Pubblicato adesso. Grazie e Buona giornata, Chiara dall’amato Friuli (d’estate ho frequentato spesso Lignano Sabbiadoro)

Daniele

Unknown ha detto...

Buongiorno Chiara! Io non ho un ora precisa, ma ogni giorno seguo e appunto come te volevo dire grazie a chi lavora per tanta bellezza!!
Mi pare sia la prima volta che noto un commento! Finalmente... 🍂🍁🌰🍂🎑🍁🍂 ❤️

DR ha detto...

Grazie ❤️