venerdì 1 aprile 2022

Dolores Castro Varela


La poetessa messicana Dolores Castro Varela se ne è andata il 30 marzo alla soglia dei 99 anni. Riteneva che la poesia fosse il modo di raggiungere la verità, l’esperienza capace di portarci al centro delle cose, alla loro essenza: “La poesia serve a conoscere l'uomo pensante e sensibile nel tenero, nel magico e nel meraviglioso». Il ritmo della poesia è dunque quello del proprio respiro, ascoltato nel silenzio. Definiva anche così la sua poetica: “La mia poesia è la mia infanzia”. Ne derivava un linguaggio breve, secco, poco ornato, ma ricco di sensibilità.

.

.

.

SICCITÀ

Aspettando, tesa come l’erba
che affretta il suo fiore nella siccità,
ascolto il vento spezzato,
la spirale, il segno.

Voglio dire ora
che amo la vita:
che se vado senza un fiore,
che se non ho dato frutto nella siccità,
non è per mancanza d’amore.

Voglio dire che ho amato
i giorni assolati, le notti,
gli alberi, il vento, la pioviggine.

(da Canzoni della candela, 1960)

.

.

LA TERRA SUONA

La terra suona
e io sono desolata,
vuota dentro, triste.
la mia gioventù si allunga come l’ala
tesa e nera di una rondine.
Mi fanno rabbrividire gli alberi fitti
e mi fanno male le acque più calme.

La terra suona.
Piange d’amore e ferisce
mentre ama.
E uccide e accarezza.

Chi ci rinchiude con durezza
come il fiore nl suo rosso silenzio
di palpebre affogate
o di petali chiusi!

La terra suona:
Acque, alberi fitti:
Terra sul mio corpo!

(da La terra suona, 1959)

.

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Niente muore. La vita è duratura. Sono sempre stata innamorata della vita, ecco perché ho vissuto così tanto. È per me un grande piacere essere viva. E cerco di vivere questi anni con gli occhi bene aperti, e la possibilità di capire cosa sta succedendo nel mondo.
DOLORES CASTRO VARELA, Excelsior, 4 aprile 2018




Dolores Castro Varela (Aguascalientes, 12 aprile 1923 - 30 marzo 2022), poetessa, scrittrice e critica letteraria messicana. Laureata in Legge, insegnò Letteratura spagnola alla UNAM e Stilistica a Madrid. Condusse il programma di Canale 11 Poeti del Messico. Nel 2014 ottenne il Premio Nazionale di Scienze e Arti.


Nessun commento: