martedì 12 aprile 2022

Il perno


JOANA RASPALL

SONO

Sono dentro
così dentro il mio tempo
che i momenti più lontani mi volteggiano
intorno;
il mio cuore è il perno
dove si affila il coltello delle ore,
e si smussa la vita dei sensi.

Non posso, non voglio, uscirne.

(da Giardino vivente, 2010)

.

Dentro. La mente, l’inconscio, il cuore, la memoria… È lì che viviamo, in quell’esistere psichicamente dove Andrea Zanzotto trovava “da questa artificiosa terra-carne / esili acuminati sensi / e sussulti e silenzi”, dove cerca “l'acqua viva / e il fuoco ardente la poetessa catalana Joana Raspall: “Il mio mondo è piccolo, / piccolo, ma mi basta / per trovare un'eco / del vasto universo; / se fosse più grande, forse / mi travolgerebbe”.

.

CATRIN WELZ-STEIN, "NUOVI INIZI"

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Cuore mio, riposa / e lascia che il silenzio / riporti ai sensi / il nome di ogni cosa.
JOANA RASPALL, Ali e sentieri




RaspallJoana Raspall i Juanola (Barcellona, 1° luglio 1913 – Sant Feliu de Llobregat, 4 dicembre 2013), poetessa, lessicologa e bibliotecaria catalana. Specializzata in linguistica e compilatrice di dizionari, ha scritto poesie e teatro, dedicandosi anche alla letteratura infantile.


Nessun commento: