mercoledì 19 settembre 2018

Una casa abbandonata


ESTELA FIGUEROA

IL MIO CORPO

In certi momenti il mio corpo mi sembra
una casa abbandonata.

E non so se sono io
o il mio fantasma
che vi è entrato
per sbaglio.

(da Maschere scelte - A cappella, 2006)

.

Stanchezza fisica, psichica o anche puro e semplice mal de vivre, un momento di depressione, come ammette la poetessa argentina Estela Figueroa: “Mi sento come in un carcere, / in una piccola rete da pesca. / Quasi non mi posso muovere”. La soluzione è quella di riuscire a trovare le parole e “cominciare a cantare”.

.

Woodman

FRANCESCA WOODMAN, “FROM SPACE2, PROVIDENCE 1975-76”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Chi scrive non conosce il meccanismo che si verifica nel momento in cui scrive. (…) Una volta domandarono a Hemingway come scriveva, come costruiva e rispose “Non l’ho mai pensato, se ci penso rischio di non poter più scrivere”.
ESTELA FIGUEROA, Sudestada, Ottobre 2012




estelafigueroaEstela Figueroa (Santa Fe, 12 agosto 1946), poetessa argentina. Direttrice di La Ventana e collaboratrice di El Litoral, ha pubblicato Maschere sciolte(1985), Il libro rosso di Tito (1995), Un libro su Bioy Casares (2006), e La forestiera (2007).


Nessun commento: