Statistiche web

martedì 24 giugno 2025

Viaggiare così


FERNANDO PESSOA

VIAGGIARE! PERDERE PAESI!

Viaggiare! Perdere paesi!
Essere altro costantemente,
non avere radici, per l’anima,
da vivere soltanto di vedere!

Neanche a me appartenere!
Andare avanti, andare dietro
l’assenza di avere un fine,
e l’ansia di conseguirlo!

Viaggiare così è viaggio.
Ma lo faccio e non ho di mio
più del sogno del passaggio.
Il resto è solo terra e cielo.

20 settembre 1933

(da Poesie, 1942)

.

Viaggiare, perdere paesi, dice il poeta portoghese Fernando Pessoa, ovvero non appartenere a nessun luogo, ma essere cittadino del mondo, vagare senza meta e senza scopo su una strada infinita. Il viaggio allora è una continua autotrasformazione, un divenire dello stesso essere interiore.

.

IOLANDA ANDRADE, "FACCIA A FACCIA"

.


  LA FRASE DEL GIORNO  

L’idea di viaggiare mi seduce per trasferimento, come se fosse l’idea giusta per sedurre qualcuno che non fossi io. Tutta la vasta visibilità del mondo percorre in un movimento di tedio colorato, la mia immaginazione desta: abbozzo un desiderio come chi non vuole più fare gesti, e la stanchezza anticipata dei paesaggi possibili affligge come un vento turpe, il fiore del mio cuore stagnante. E come i viaggi le letture, e come le letture tutto…
FERNANDO PESSOA, Il libro dell’inquietudine

.



Fernando António Nogueira Pessoa (Lisbona, 13 giugno 1888 – 30 novembre 1935),  poeta, scrittore e aforista portoghese, considerato uno dei maggiori poeti di lingua portoghese, diede l’avvio al Modernismo nel suo paese. In poesia si scompose in varie altre personalità, contrassegnate da diversi eteronomi, ognuno con un suo stile.


Nessun commento: