lunedì 12 settembre 2022

L’amore non aspetta


DORA CASTELLANOS

UN GIORNO

Un giorno arriverai;
l'amore non aspetta.
E mi dirai:
cara, è arrivata la primavera.

Un giorno mi amerai.
Sarai così vicino al mio petto,
che non saprò se il fuoco che mi brucia
viene dal tuo cuore o dall'estate.

Un giorno mi avrai.
Ascolteremo in silenzio
battere le nostre arterie
e singhiozzare gli alberi spogli.

Un giorno. Un giorno qualsiasi.
Breve ed eterno
l'amore è lo stesso in primavera,
in estate, in autunno e in inverno.

(da Verità d’amore, 1952)

.

La poetessa colombiana Dora Castellanos eleva un inno all’amore, quello eterno, quello vero, quello che non ha stagione e che prima o poi si manifesta, quello che fa battere il cuore e che travolge con la sua marea di emozioni: “dannato amore, benedetto amore, /  chiarezza della mia disperazione, /  mia speranza che grida all'infinito”.

.

JACK VETTRIANO "LA ROSA DI SAN VALENTINO"

.


   LA FRASE DEL GIORNO   

Amore, per te gioisco e per te soffro, / per te la luce che illumina il mondo / e la sete di luce in cui tramonto.
DORA CASTELLANOS




Dora Castellanos (Bogotá, 1924), poetessa e giornalista colombiana. Addetta culturale dell'ambasciata colombiana in Venezuela e segretaria di 13 ministri, nel 1978 fu la prima donna ad entrare nell'Accademia colombiana della Lingua Spagnola. La sua poesia ruota attorno alla vita e all'amore e le ha fruttato il Premio Simón Bolívar.


Nessun commento: