venerdì 9 settembre 2022

La strada


MICHALIS PIERÌS

DA LAKEBA ALLA CITY

(Perdita con profitto)

Eccomi di nuovo. Sono in orario.
Ti aspetto. Eppure, ne sono certo,
non verrai. Ma devo dirtelo
anche se a rimetterci sono ancora io.

                                                         In questa
faccenda ho anch’io da guadagnarci.

Questo giorno della mia vita.
Particolare. Ho aspettato
che sorgesse con il tuo pensiero.
La strada che oggi è diventata un’altra.
I battiti del cuore sfuggiti
all’ordine consueto del loro ritmo.

Tutti i prodigi accaduti oggi.
Oggi che ti dovevo incontrare.

(da Antologia della poesia greca contemporanea, Crocetti, 2005 - Traduzione di Maurizio De Rosa)

.

Le città sono spesso protagoniste delle poesie di Michalis Pierìs, esule dal cuore straziato per la sua Cipro divisa, viaggiatore che poi ritorna alla sua Itaca e la trova naturalmente diversa. È un Odisseo che sogna la sua patria e intanto vive le avventure per le strade del mondo, dall’Australia a Londra.

.

FOTOGRAFIA © PUBLIC DOMAIN PICTURES

.


   LA FRASE DEL GIORNO   

Voglio una città, cosa cerco, una città che mi nasconda.
MICHALIS PIERÌS




Michalis Pierìs (Eftagonia, 1952 – Nicosia, 3 novembre 2021), poeta cipriota. Fondatore del “Laboratorio Teatrale dell’ Università di Cipro”, promotore della cultura tradizionale dell’ Ellenismo dialettale periferico, ha curato molti saggi di filologia greca medievale e moderna.


Nessun commento: