giovedì 14 luglio 2022

Il re invisibile


JOSÉ DE ALMADA-NEGREIROS

MOMENTO DI POESIA

Se mi metto al lavoro
o scrivo o disegno
subito mi sento così in ritardo
verso l'eternità,
che comincio a spingere in avanti il tempo
e lo spingo, lo spingo brutalmente
come spinge un ritardatario,
finché esausto mi sento soddisfatto;
(Così simili sono gli effetti della fatica
e l'illusione della soddisfazione!)
Invece, se vado a passeggio
sono così abile nell’osservare tutto ciò che non è mio,
capisco così bene ciò che non mi riguarda,
mi sento così padrone di ciò che non mi appartiene,
do consigli biblici agli afflitti
da un’afflizione che non è mia,
mi rendo perfettamente conto di ciò che
accade al di fuori di me
mentre sono cieco nel leggermi allo specchio,
cosicché, sinceramente non so che cosa sia meglio,
se restare a casa da solo a manovrare il mondo,
o andare in giro a fare il re invisibile di tutto ciò che non è mio.

Lisbona, Novembre 1939

(da Poesie, 1986)

.

José de Almada-Negreiros fu uno dei principali esponenti del modernismo portoghese e del gruppo della rivista Orpheu, insieme a Fernando Pessoa naturalmente, di cui eseguì il celebre ritratto seduto a un tavolino. La sua visione dell’arte è composta da una serie di momenti che vanno a formare la conoscenza: “Io sono il risultato cosciente della mia stessa esperienza”. Ne nasce la dicotomia tra artista – quello che se ne sta in casa e si tormenta nel dare sfogo alla propria esigenza artistica - e il cittadino dipinto con ironia e irriverenza che per le strade saprebbe cosa fare con le vite degli altri ma comprende che questo non gli spetta.

.

JOSÉ DE ALMADA-NEGREIROS, "COSTUME PER il BALLETTO”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
La mia ombra sono io / lei non mi segue, / io sto nella mia ombra / e non vado in giro da solo.
JOSÉ DE ALMADA-NEGREIROS




José de Almada-Negreiros (São Tomé, 7 aprile 1893 – Lisbona, 15 luglio 1970) artista multidisciplinare portoghese. Si dedicò principalmente alle arti visive e alla scrittura occupando una posizione centrale nel Futurismo e nella prima generazione di modernisti portoghesi insieme a Pessoa e al gruppo di Orpheu.


Nessun commento: