mercoledì 17 aprile 2019

Notre-Dame


FRANCIS CARCO

SOTTO LE TORRI DI NOTRE-DAME

Sotto le torri di Notre-Dame
La Senna scivola tra i moli.
Ah! il lieto grazioso mughetto!
Chi non ne ha un piccolo mazzetto?

Su, fiorite, voi, mie Signore!
Ma eri tu che io evocavo
Sul piazzale di Notre-Dame;
Dunque non tornerai mai più?
Ecco il dolce mese di maggio…

Io ricordo la bella estate,
Dei bateaux-mouches lungo il fiume
E le nostre notti alla Cité.
Ahimè! Con vento, pioggia o grandine,
Il mio dolore è sempre nuovo:
Lei cammina al mio fianco

Nei Giardini del Lussemburgo,
Foglie cadono a centinaia
E sento battere il tamburo
Mentre vagabondo
Tra le ombre incerte
Che mi ricordano i nostri amori

Dalla mia stanza al Quai aux Fleurs,
Vedo andare, sotto i teloni,
Chiatte dai vivaci colori
Mentre un piccolo rimorchiatore
Ansima, tira, fatica e sputa,
Risalendo controcorrente,

L´acqua salmastra del mio dolore…


(da La bohéme e il mio cuore, 1929)

.

Abbiamo tutti negli occhi le terribili immagini della devastazione che il fuoco ha portato a Notre-Dame, uno dei simboli di Parigi e della cristianità, elemento non solo della silhouette parigina ma anche di quella dei nostri cuori. Ho scelto per celebrare la cattedrale ferita questa poesia dello scrittore francese Francis Carco: versi forse pieni di luoghi comuni, dai bateaux-mouche ai Giardini del Lussemburgo, dalla Senna alla Cité, ma capace forse proprio per questo di emozionarci.

.

NOTRE DAME DE PARIS – FOTOGRAFIA JOE DE SOUSA/FLICKR - PUBBLICO DOMINIO

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Sul marmo opaco di Notre-Dame le nuvole stendono un baldacchino d'argento antico: e i festoni enormi di edere ricadenti verso l'acqua sbalzano fregi di bronzo verde alla cintura di pietra della Senna.
LEONE TRAVERSO




Francis Carco, pseudonimo di François Carcopino-Tusoli, noto anche come Jean d'Aiguières (Noumea, Nuova Caledonia, 3 luglio 1886 – Parigi, 26 maggio 1958),  scrittore francese che ambientò le sue opere tra bassifondi parigini e vita bohèmienne di inizio Novecento. Fu narratore e poeta di scuola definita fantaisiste.




Nessun commento: