mercoledì 31 dicembre 2008

Statistiche 2008


La fine dell'anno è tempo di bilanci e di statistiche. Non sarà un post interessante questo, ma serve a fare un punto, come quando Windows chiede di creare un punto di ripristino.

Dunque, "Il canto delle sirene" è nato il 12 gennaio 2008 e consta, con questo, di 355 post, che hanno ricevuto 321 commenti.

Le visite sono state quasi 22.000, i visitatori hanno trascorso in media sul blog un minuto e 47 secondi: sono stati più di 15.000, sparsi in 52 diversi paesi - la maggior parte, oltre 14.000, naturalmente in Italia. Guidano la pattuglia straniera gli svizzeri, davanti a tedeschi, americani, francesi, inglesi e spagnoli. Un caloroso saluto agli isolati visitatori di Guadalupa, Moldavia, Emirati Arabi Uniti e San Marino.

Il record di visite, 182 da 156 visitatori, si è avuto il giorno successivo alla maturità, giovedì 19 giugno. Il minimo, 36 per 35 visitatori, a Natale: comprensibile, tutti a tavola con i parenti, e chi ha tempo per Internet? A Santo Stefano erano però 103...

Il post più letto "Immagini suggestive", quello che raccoglie una serie di immagini poetiche, seguito da "Ripenso il tuo sorriso", che parla dell'omonima poesia di Montale scelta come traccia per la maturità.
Le principali parole chiave che conducono al blog: foto sirene, immagini suggestive, immagini poetiche, immagini sirene, anafora, dora markus, cos'è la poesia, poesie inglesi sull'italia, carlo michelstaedter, studiare latino.

Un grazie ai blog che linkano "Il canto delle sirene" e gli danno maggiore visibilità:
Como lago & poesia
Creare blog
La Belle Auberge
Lario in poesia
Luciana Bianchi Cavalleri

E a tutti i migliori auguri per un 2009 sereno e ricco di soddisfazioni. Buon anno!





* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
È facile mentire con le statistiche. È difficile dire la verità senza.
ANDREJS DUNKELS

4 commenti:

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

CONGRATULAZIONI al tuo splendido CANTO DELLE SIRENE! Sai, festeggeremo pressochè insieme, visto che comoinpoesia compie il suo primo anno ufficiale il prossimo 16 gennaio!
I tuoi ricchissimi e gradevoli post, in quantità e soprattutto in qualità, sono un MUST che sin dalla loro scoperta ho linkato e frequento con assoluto piacere.
Bello, leggerti.
AUGURI, DANIELE!
Buon 2009 - e... buon primo compleanno!
Luciana

DR ha detto...

Grazie, auguri per il 2009, e naturalmente ricambio per la prima candelina di comoinpoesia. Una festicciola virtuale è d'obbligo...

Ancora "Buon anno", Luciana!

la belle auberge ha detto...

Caro Daniele, anch'io ti ho scoperto attraverso Google cercando immagini di sirene (avevo scritto un post sulle sirene bicaudate) e, da allora, ti considero uno dei miei blog preferiti, per contenuti e sensibilità. Complimenti sinceri!
Ti auguro un 2009 spumeggiante, ricco di novità positive.
un abbraccio
eugenia
PS se la piattaforma Blogger non saltasse ogni due secondi, riuscirei a scriverti più spesso...

DR ha detto...

Ti ringrazio, eugenia, ricambio l'abbraccio e gli auguri per un meraviglioso 2009.

Lo so, le sirene traggono in inganno molti: l'unico post di una qualche attinenza per ora è quello sulla poesia di Ungaretti ad esse dedicata. Ma mi riprometto di dedicare qualche post all'argomento, per non deludere i visitatori occasionali, anche se le vere sirene sono quelle mezza donna e mezzo uccello, come nell'immagine posta in testa alle note e al disclaimer.

Quanto a Blogger, non ho mai avuto problemi, ma da quest'anno ho aggiunto l'indirizzo e-mail per scrivere al "Canto delle Sirene". Non si sa mai...