martedì 9 dicembre 2008

Il ritorno del vinile


Non va in pensione, sebbene abbia compiuto da poco i sessant'anni: anzi, superati gli acciacchi dell'età, ritorna trionfalmente in auge. È il vecchio disco di vinile. "Ricordi" ha inaugurato una sezione apposita per gli LP, anche "Fnac" ha il suo angolo del 33 giri.

Messi in soffitta sul finire degli Anni '80 con l'avvento del chirurgico compact-disc, sempre perfetto e sicuro di sé, ora il gracidante ed imperfetto LP irrompe di nuovo nelle nostre vite. Naturalmente sono i giovani a pretenderlo, la generazione che non lo ha mai ascoltato e che si è formata sul download e sull'MP3, sugli iPod: dal consumo di musica disordinato passano all'acquisto dei grandi classici su 33 giri, dai Led Zeppelin ai Rolling Stones, da Neil Young a Bob Dylan.

Tornare a mettere piede in un negozio di dischi ha un fascino particolare e i discografici in crisi profonda seguono la moda e rilanciano stampando i dischi in vinile anche di artisti contemporanei: seguono questo fenomeno che attrae i ragazzi tra i 16 e i 25 anni. Marianne Faithfull ha chiesto espressamente l'uscita su questo formato della sua ultima fatica, imitando i White Stripes.

Così il 33 giri esce dalle nicchie dei collezionisti e scavalca la crisi del CD, strozzato sia dalla pirateria, sia dall'esosità dei discografici. Non è ancora un consumo notevole, resta marginale certo, ma risponde alla voglia del pubblico di possedere un oggetto bello esteticamente, artisticamente abbigliato, che suona in modo più caloroso dell'asettico erede e concorrente. Per il 2009 molte case hanno annunciato la pubblicazione di pezzi introvabili.

Io preferisco il suono pulito del CD e la comodità dell'MP3. Ma il mio giradischi è sempre là, posato al culmine dello stereo. Se è il caso, sono pronto.





Fotografia: Scudit


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
La forza del godimento e quella del ricordo dipendono l'una dall'altra.
HERMANN HESSE, Album illustrato

2 commenti:

B3PA ha detto...

i vinili hanno quel fascino di vecchio stupendo!inoltre sentire un vinile è un privilegio dei pochi che ancora non hanno solo i-pod e computer per casa!

DR ha detto...

Il vintage ringiovanisce... quando sono dell'umore, ogni tanto la sera metto su qualche buon disco e lo lascio gracchiare facendo finta che il tempo non sia mai passato.