mercoledì 10 dicembre 2008

L'archivio di Life


Il gruppo americano Time Inc., proprietario della rivista "Life", importante punto di vista tra gli Anni '30 e i '70, ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente su Internet milioni di immagini, tutte quelle nell'archivio della rivista.

L'iniziativa inedita è subito divenuta oggetto di controversie; sebbene la società dichiari di aver messo in rete solo le immagini prese da fotografi stipendiati e di possederne quindi i diritti, gli eredi e i possessori dei diritti dei fotografi più famosi, come Pierre Boualt, Robert Capa e Cartier-Bresson, battono già cassa.

Il sito invece è più democratico: mischia foto belle ad altre meno riuscite, nomi celebri ad altri sconosciuti. Solo il 3% delle foto presenti furono pubblicate su "Life", così diventa arduo cercare una determinata fotografia, lo sbarco in Normandia visto da Capa, per esempio: accanto vi saranno altre foto, altre versioni, diversi punti di vista. Un altro limite è la estrema concisione delle definizioni a corredo. Accanto alle foto anche un celebre filmato, l'assassinio di Kennedy ripreso da Abraham Zapruder: è la perla tra i video.

L'accordo per la messa in rete è stato siglato con Google. "Life", che ha cessato le pubblicazioni nel 2007, dopo essersi trasformato in mensile nel 1972, così risorge dalle sue ceneri. Il suo presidente, Andy Blau, ha dichiarato con entusiasmo alla stampa: "Avevamo un archivio di immagini gigantesco in un deposito del New Jersey. È una rinascita". I navigatori appassionati di storia e fotografia avranno un nuovo paradiso in cui immergersi, salvo che i diritti d'autore non lo prosciughino, lasciandolo un deserto sacrificato al dio denaro. La macchina di "Life" sarà a pieno regime ad inizio 2009 con oltre dieci milioni di foto. Ma già adesso se ne possono consultare due milioni all'indirizzo ospitato da Google.

Gli utenti, che possono consultare il sito in sedici lingue, possono guardare le immagini, stamparle, utilizzarle a scopi didattici. Naturalmente non sarà possibile farne un uso commerciale: per acquistare i diritti occorrerà rivolgersi all'agenzia Getty. Le fotografie sono anche acquistabili già incorniciate on line: il prezzo varia tra i 79 e i 109 dollari. Su Google invece la definizione è stata ridotta per evitare la rivendita.

A febbraio un'altra iniziativa, il sito Life.com, finanziato dalla pubblicità con il partenariato di Getty: proporrà una "visione del mondo attraverso l'immagine", 3000 fotografie nuove ogni giorno.










* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Fotografare è trattenere il respiro quando le nostre facoltà convergono per captare la realtà fugace; a questo punto l'immagine catturata diviene una grande gioia fisica e intellettuale. Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
HENRI CARTIER-BRESSON, Contrasto

Nessun commento: