lunedì 21 marzo 2022

Giornata della Poesia 2022


Ecco che anche quest’anno celebriamo la Giornata Mondiale della Poesia, stabilita dall’UNESCO nel 1999. Propongo l’inno di totale adesione del poeta greco Takis Varvitsiotis, riflessione sull’importanza che la poesia ricopre nella vita di tutti i giorni, e un breve testo di David Maria Turoldo sulle capacità della poesia di descrivere il mondo, anzi, di ricostruirlo con le sue parole..

.

FOTOGRAFIA © PUBLIC HOLYDAY GUIDE

.

.

TAKIS VARVITSIOTIS

OH POESIA

Sei mia
io ti amo
e ti ho nel palmo
come una colomba
Oh poesia
intoccabile
semplice come l'erica
corrente irrefrenabile
corrente sanguinante
nell'erba sul sassolino
Sei una sponda del fiume
Sei lo stesso fiume
dove mi dissolvo
In ogni momento
gioco con te con il pericolo
temendomi chino su di te
come su un abisso
e a volte ancora tenero
come su una rosa
Oh poesia
mia splendida morte quotidiana
mia splendida splendida morte
triste primavera
per te preparo
una solitudine eterna
un silenzio denso e involontario
che sale come fumo
Sei una forza indistruttibile
insaziabile amata
Non rattristarmi
Crocifiggimi sull'albero di una nave
o qui sulle travi del tetto
Puniscimi
Marchia a fuoco se vuoi
un papavero sul mio fianco
ma non ti negherò
bella tra le belle
Di nuovo avrò paura di perderti
Di nuovo
ti amerò
ti coprirò con mille palpebre
ti abbraccerò ancora
come la neve il frutto
tu Poesia
mia vita intera

.

.

.

.

DAVID MARIA TUROLDO

POESIA

Poesia
è rifare il mondo, dopo
il discorso devastatore
del mercadante.

(da Nel segno del Tau, 1988)

.

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Una poesia dev'essere palpabile e muta / Come un frutto rotondo.
ARCHIBALD MACLEISH, Poesia




Takis Varvitsiotis (Salonicco, 1916 - 1° febbraio 2011), poeta greco. Avvocato, pubblicò le sue prime poesie nel 1936. Fu anche un illustre saggista e traduttore di opere di celebri poeti francesi, spagnoli e latinoamericani: la sua poesia è lirica e perspicace, con influenze del neosimbolismo e del surrealismo francese di Éluard e Reverdy.


David Maria Turoldo, al secolo Giuseppe Turoldo (Coderno, 22 novembre 1916 – Milano, 6 febbraio 1992), presbitero, teologo, filosofo, scrittore e poeta italiano, membro dell'Ordine dei servi di Maria. Fu sostenitore delle istanze di rinnovamento culturale e religioso della Chiesa, di ispirazione conciliare.


Nessun commento: