mercoledì 22 dicembre 2021

Un suono


DAVID ROSENMANN-TAUB

DI QUANTO DA ME NASCE

Di quanto da me nasce
distruggendosi chiedo
un raggio che unisca
il fine al senso.
Una strofa? Una frase?
Un frammento? Un suono.

(da Poesiectomia, 2005)

.

Poesiectomia è un neologismo creato dal poeta cileno David Rosenmann-Taub: operazione che attraverso la poesia apre la realtà e ne rivela l’intimo dettaglio. Per riuscire nello scopo occorre naturalmente indagare anche all’interno di se stessi,  nella quiete della coscienza creare una tempesta, collegare le parole al significato.

.

DAVID ROSENMANN-TAUB, "POESIECTOMIA"

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Identifico la poesia con la verità. Vera verità, perché la maggior parte delle verità sono pseudo-verità. L'essere umano cerca di conoscere e, allo stesso tempo, resiste al sapere. Imporre una verità vera provoca aggressività. L'ignoranza si difende con una forza maggiore di quella della vera conoscenza.
DAVID ROSENMANN-TAUB, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, 2009




David Rosenmann-Taub​ (Santiago, 3 maggio 1927), poeta, musicista e artista cileno di origini ebree polacche. La sua poesia, che spesso si avvale di  un linguaggio trasgressivo, punta l’obiettivo sul disagio dell’uomo moderno che deve sottostare al materialismo a scapito della metafisica: la ricerca interiore porta a interpellare il divino per scoprirne le tracce nascoste.


Nessun commento: