lunedì 13 dicembre 2021

Il lavoro sporco


KARMELO C. IRIBARREN

FAX AI POETI

Non preoccupatevi.
continuate
ad addobbare
i vostri fottuti alberi
di Natale.

Farò io
il lavoro
sporco.

(da Serie B, 1999)

.

Se la poesia è “uno sporco lavoro ma bisogna pur che qualcuno la faccia” allora a questo servono i poeti, anche quelli “maledetti” alla Bukowski come Karmelo C. Iribarren: perché la poesia non omologa, ma è la vera voce del mondo, quella della coscienza, il Grillo Parlante inascoltato, quello che, come scrisse Ungaretti, “incomincia a trasgredire tutte le leggi” e ci aiuta a sentire, a capire.

.

FABIAN PEREZ, "UOMO AL BAR VII"

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
C'è qualcosa nella poesia che forse è ciò che rende la poesia ciò che è. Non si può definire con grande precisione. Non sai davvero perché un poeta ti interessa molto e un altro non ti interessa affatto. Ci saranno affinità, non solo nella forma, nell'espressione o nell'argomento, perché in questo tendono ad essere molto simili. C'è qualcosa nella poesia che sorge dalla poesia, sorge in un modo o nell'altro.
KARMELO C. IRIBARREN, JotDown, Dicembre 2017




IribarrenKarmelo C. Iribarren (San Sebastián,  19 settembre 1959), è un poeta spagnolo, autodidatta. Associata al “realismo sporco” di Bukowski e Carver, in realtà la sua è una poesia più minimale, molto spesso frutto di osservazione della strada e dei bar, che l’ha fatta definire “realismo pulito” e “poesia di esperienza”. Tra le sue raccolte poetiche Serie B, Dal fondo del bar, Ondata di gelo, Attraversando la notte, La pelle della vita.


Nessun commento: