lunedì 20 giugno 2022

Quando mi dai la mano


ANDRÉ FRÉNAUD

PROMESSA

Quando mi dai la mano, è il tuo intero essere.
Eccoci spossessati, comproprietari di due corpi.
Un gallo fiammeggia fra i nostri fiati
e svaniremo in una sola presenza reale.

(da Non c'è paradiso, 1962 - Traduzione di Giorgio Caproni)

.

La comunione di due esseri – questo è l’amore – dice il poeta francese André Frénaud, riuscire a fondere due anime e due sentimenti in uno: “Per non perdere nulla della mia vita” scrive “ho dimenticato le mie difese / ho imbrogliato i nodi, / aumentato le mie forze / fino all’amore”.

.

FOTOGRAFIA © PIXEL2013/PIXABAY

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
A furia di amarci non ci conosciamo più / perché non esiste più né tu né io.
ANDRÉ FRÉNAUD, Non c’è paradiso




André Frénaud (Montceau-les-Mines, 26 luglio 1907 – Parigi, 21 giugno 1993),  poeta francese. La sua poesia è classicheggiante, ma improntata spesso a una segreta negligenza espressiva. Evitando la retorica, mira a esprimere la ricerca dell'assoluto, l'unità e la complessità del mondo, il mistero dell'uomo su questa terra.


Nessun commento: