lunedì 6 giugno 2022

A questa età


ROBERT BLY

IO HO FIGLIE E FIGLI

1.

Chi c'è là fuori alle sei del mattino?
L'uomo che lancia i giornali sul portico,
e le anime erranti che improvvisamente
strisciano verso i loro corpi addormentati.

2.

Le parole selvagge di Jacob Böhme
continuano a lodare il corpo umano,
ma le parole pesanti degli asceti
ondeggiano nei venti autunnali.

3.

Ho diritto alle mie poesie?
Alle mie battute? Ai miei amori?
Oh, che sciocco, non so niente,
meno di niente, sul desiderio.

4.

Ho delle figlie e ho dei figli.
Quando uno di loro mi mette una mano
sulla spalla, pesci luccicanti
virano di colpo nel mare profondo.

5.

A questa età, amo particolarmente l'alba
sul mare, le stelle sugli alberi,
le pagine de "La triplice vita",
e i musi pallidi dei topolini.

6.

Forse le nostre vite sono fatte di cinghie
e di carta, come i primi aerei
dei fratelli Wright. I vicini
corrono reggendo la punta delle ali.

7.

Ho sempre amato la ferocia con cui Yeats
saltava dentro una poesia,
e quell'adorabile calma nelle mani di mio padre
quando si abbottonava il cappotto.

(da Parlando all'orecchio di un asino, 2011)

.

Una serie di riflessioni introspettive del poeta statunitense Robert Bly, raccolte con il suo classico stile chiaro e immaginifico: in fondo non è altro che la vita che accade, con le sue piccole o grandi emozioni, dalla lettura tranquilla di Marsilio Ficino alle riflessioni sulle parole del filosofo luterano Jacob Böhme (“Mediante la caduta, l'uomo, per quanto riguarda il suo corpo esterno, divenne l'animale di tutti gli animali, cioè l'immagine animale di Dio, in cui la parola di Dio si manifestò in modo terreno”). E ancora l’affetto per i figli e la tenerezza del contatto, la bellezza delle poesie di William Butler Yeats, l’alba, il mare, le stelle…

.

VÄINÖ HÄMÄLÄINEN, "UOMO CHE LEGGE"

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Sono fiero solo di quei giorni che trascorrono con indivisa tenerezza.
ROBERT BLY




Robert Bly (Contea di Lac qui Parle, Minnesota, 23 dicembre 1926 – Minneapolis, Minnesota, 21 novembre 2021), poeta statunitense. Leader del Mythopoetic Men's Movement, è stato anche un attivo pacifista. La sua poetica è stata influenzata dalla teoria degli archetipi di Carl Gustav Jung.


Nessun commento: