mercoledì 15 giugno 2022

Le navi con le vele azzurre


JEANNIE EBNER

LE NAVI DEL SOGNO

Dove sono rimaste quelle
navi leggere con le vele azzurre,
che di notte schierate
al chiarore della luna
passavano davanti alla mia finestra?

Ho vissuto in ogni casa,
ho scritto il mio nome su ogni soglia,
nella casa del peccatore, alla porta del giusto.

Ma dove sono gli uccelli bianchi e neri?

Rovinate dalla tempesta e dal sole feroce,
le isole dove nidificano i sogni.
Dove sono le navi con le vele azzurre?
Sollevata la chiglia tarlata,
il tempo le porta su lidi solitari.

E dove mi costruirò un rifugio?
Ho vissuto dietro ogni recinto
ho scritto il mio nome nella sabbia in fuga.
Non ho più niente.
Ma dove sono
le azzurre, silenziose, misteriose
navi del sogno, che con il vento sfuggente
giungevano dalle baie tranquille dell'infanzia?

(da Tutte le poesie, 1993)

.

Come spesso nei suoi romanzi fa vivere i suoi personaggi sulla soglia tra sogno e realtà, la scrittrice e poetessa austriaca Jeannie Ebner  sembra cercare quel mondo intermedio sospeso tra la fantasia e il reale, tra il sogno e il ricordo, ma ormai perduto, ormai relegato nelle memorie dell’infanzia, quel periodo dal quale, una volta usciti, come scrisse George Bernanos, “occorre soffrire molto a lungo per rientrarvi”.

.

ROB GONSALVES, "THE SUN SETS SAIL"
.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Giorni dell'infanzia, siete voi che voglio richiamare. Tempi senza livore, tempi amici, è di voi che voglio rammentarmi. Di nuovo si udranno per le chiare stanze i passi leggeri di mia madre, e le gioiose risate di persone, oggi affaticate e grigie, che allora non sapevano quale fosse il loro destino.
HERMANN BANG, La casa bianca




Jeannie Ebner, dopo il matrimonio Jeannie Allinger (Sydney, Australia, 17 novembre 1918 – Vienna, 16 marzo 2004), scrittrice, poetessa, traduttrice ed editrice austriaca. Il suo lavoro, che mescola spesso sogno e realtà quotidiana, è stato inizialmente influenzato dal surrealismo, poi dalla mitologia antica e dal simbolismo cristiano.


Nessun commento: