mercoledì 10 febbraio 2021

Sola e unica


MAY SWENSON

IO SONO UNA

Io non ho.
Io non aspetto.
Io non devo.

Io sono una,
la sola,
libera nella mia vita.

Ogni giorno perfetto,
ogni giorno mille anni.
Il tempo è in me.

Ingoio il sole .
Sono la sola e unica
nella mia vita.

Oh, giorno senza vento
dentro me,
Oh, silenzio e sole.

(da Poesie scelte, 2013)

.

Secondo la poetessa statunitense May Swenson, compito del poeta è la ricerca continua di un mezzo per interpretare “la vastità dell’ignoto oltre la propria coscienza”. Giocoforza, per “attraversare la cortina delle cose come appaiono, delle cose come sono, e poi nello spazio più ampio e selvaggio delle cose mentre stanno diventando” serve una grande libertà interiore, quella che le fece scrivere, quando lavorò come ghostwriter per uno scrittore che lei chiamò “Plat” e che per qualche tempo fu suo compagno: “Penso che mi piacerebbe avere un figlio con Plat, però non mi piacerebbe essere sposata con qualsiasi uomo, ma solo con me stessa”.

.

JACK VETTRIANO, "PENSANDO A TE"
.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Un’opera d’arte è il risultato unico di un temperamento unico.
OSCAR WILDE




Anna Thilda May "May" Swenson (Logan, Utah, 28 maggio 1913 – Bethany Beach, Delaware, 4 dicembre 1989), poetessa e drammaturga statunitense. Molte sue poesie dopo il 1970 sono in stile visuale, altre descrivono l’erotismo omosessuale femminile. Tradusse poeti svedesi, tra i quali Tomas Tranströmer.


Nessun commento: