domenica 14 ottobre 2018

Tra le luci delle auto


DOLORES MEIJUEIRO

L’OMBRELLO ROSSO

Accanto al respiro della strada
aspettando il verde del semaforo
una borsa dal tuo lato
il vento di agosto
dall’altro

tanto silenzio
che in fondo alla strada lenti rotolavano i ricordi
camminavi al mio fianco con tutti i miei sapori desolati
finché ti ho perso,
ti ho perso tra le luci delle auto
il valletto dai segnali inopportuni
passanti anonimi rumori pioviggine
sull’asfalto

e io
io con il mio ombrello rosso

sullo stupido bordo del marciapiede.

(da Pellegrina dell’asfalto, 2014)

.

L’ombrello rosso è una nota di colore in un contesto grigio e piovigginoso dove i segnali delle automobili e dei semafori si riflettono nel cellofan posato dalla pioggia sull’asfalto. In questa atmosfera si ritrae la poetessa uruguaiana Dolores Meijueiro: il ricordo di un amore perduto la assale mentre attende nel traffico il verde.

.

Krainock

DIPINTO © CHRISTINE KRAINOCK

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Tra il fragore e la tua assenza si leva / l’unica luce che ci illuminò.
JUAN MANUEL INCHAUSPE




DoloresDolores Meijueiro Verdes (Montevideo, 1964), poetessa uruguaiana. Esordì nel 2000 con Brandelli. Del 2000 è anche la raccolta Voci di terra e di mare. In seguito ha pubblicato Farfalla incatenata (2007) e Pellegrina dell’asfalto (2014).


Nessun commento: