venerdì 12 ottobre 2018

È possibile


ERNST ORVIL

ESISTENZA

Anne è tornata da scuola
dicendo che a scuola dicono che
Dio non esiste. Io le ho detto
tu non devi credere a questo.

Be’, allora, Dio esiste?
Per quelli che non credono, no,
le ho detto, ma per gli altri Dio
esiste. Non è strano? ha detto Anne.

Sì, le ho detto, è strano.
È possibile, ha detto Anne, non
esistere ed esistere?
Sì, le ho detto, per Dio è possibile.

(da Videre, 1982)


Al di là della scienza. al di là della logica: così è la fede, tanto che L'esistenza di Dio costituisce una delle fondamentali questioni aperte della metafisica. Il poeta norvegese Ernst Orvil dà alla piccola Anne la stessa risposta che diede in Bluff di parole lo scrittore siciliano Gesualdo Bufalino: “Essere non comporta necessariamente l'esistere: Dio non esiste ma è”.

.

Carrie Anthony

ILLUSTRAZIONE DI CARRIE ANTHONY

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Se Dio esiste, chi è? Se non esiste, chi siamo?
GESUALDO BUFALINO, Il malpensante




OrvilErnst Orvil (Oslo, 12 aprile 1898 - 16 giugno 1985), pseudonimo di Ernst Nilsen, poeta, romanziere e drammaturgo norvegese sull'amore e l'erotismo. È  associato al "modernismo felice" a causa dell'umorismo e della sottigliezza delle sue opere, che trattano spesso dell’amore e dell’erotismo e giocano con il linguaggio e la tradizione letteraria.


Nessun commento: