lunedì 29 maggio 2017

Tieniti stretti i sogni


LANGSTON HUGHES

I SOGNI

Tieniti stretti i sogni
perché se i sogni muoiono
la vita è un uccello dalle ali spezzate
che non può volare.

Tieniti stretti i sogni
perché quando i sogni se ne vanno
la vita è un campo arido
gelato dalla neve.

(da Il guardiano dei sogni e altre poesie, 1932)

.

Cosa sono i sogni? Una fuga dalla realtà, una strada verde di speranza che lascia aperte tutte le porte e tutte le direzioni? Un posto dove ci si rifugia in una sorta di seconda vita? Qualunque cosa rappresentino per noi, come dice il poeta americano Langston Hughes (1902-1967), dovremmo averne cura, coltivarli come fiori preziosi perché senza di essi rimarrebbe soltanto un gelido deserto.

.

Rob Gonsalves

DIPINTO DI ROB GONSALVES

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Quelli che sognano di notte nei polverosi recessi della mente si svegliano al mattino per scoprire che il sogno è vano. Ma quelli che sognano di giorno sono uomini pericolosi, giacché ad essi è dato vivere i sogni ad occhi aperti e far sì che essi si avverino.
THOMAS EDWARD LAWRENCE, I sette pilastri della saggezza




James Mercer Langston Hughes (Joplin, Missouri, 1º febbraio 1902 – New York, 22 maggio 1967), poeta, scrittore, drammaturgo e giornalista statunitense. Si affermò già con la sua prima raccolta poetica, Weary blues, del 1926, come uno dei migliori poeti della tradizione popolare. È noto soprattutto per i suoi ritratti penetranti e vivaci della vita degli afroamericani negli Stati Uniti, dagli Anni Venti agli Anni Sessanta.


Nessun commento: