venerdì 9 febbraio 2024

La regola d’oro


ROSARIO CASTELLANOS

ECONOMIA DOMESTICA

Ecco la regola d'oro, il segreto dell'ordine:
avere un posto per ogni cosa
e ogni cosa
al suo posto. Ecco come ho sistemato la mia casa.

Libreria impeccabile:
una sezione per i romanzi,
un'altra per i saggi
e la poesia, in tutto il resto.

Se apri una credenza profumata di lavanda
non confonderai le tovaglie di lino
con quelle da usare tutti i giorni.

E ci sono anche le stoviglie della grande occasione
e quelle che si usano, rotte, sostituite
e mai complete.

I vestiti nell'armadio corrispondente
e i mobili che mantengono le distanze
e la composizione che li rende armoniosi.

Naturalmente la superficie
(di qualunque cosa) è lucida e pulita.
Ed è anche naturale
che la polvere non si nasconda negli angoli.

Ma ci sono alcune cose
che ho posizionato temporaneamente qua e là
o che ho buttato nello spazio di lavoro.

Alcune cose. Ad esempio, un grido
che non è mai stato pianto;
una nostalgia che mi distraeva,
un dolore, un dolore da cui era stato cancellato il nome,
un giuramento non mantenuto, un desiderio
svanito come la fragranza
da un flacone mal chiuso.

E ritagli di tempo persi ovunque.

Questo mi dà fastidio. Dico sempre: domani...
e poi dimentico. E con orgoglio mostro ai visitatori
una stanza in cui risplende
la regola d'oro che mi ha regalato mia madre.

(da Nella terra di mezzo, 1972)

.

L’importanza e la complessità dell’influenza familiare nella formazione dell’identità personale è uno dei temi di questa poesia di Rosario Castellanos. Ma è immediatamente legato a un altro, all'evocazione norme dell’economia domestica, che corrisponde un movimento inverso della coscienza rispetto ai ruoli che una donna era chiamata a ricoprire nella società di allora. La poetessa messicana rivendica la sua libertà, pur consapevole di quel retaggio.


HERBERT DAVIS RICHTER, "INTERNO"

.


  LA FRASE DEL GIORNO 

E non possiamo scappare vivendo perché la vita è una delle sue maschere.
ROSARIO CASTELLANOS, Traiettoria della polvere

.



Rosario Castellanos Figueroa (Città del Messico, 25 maggio 1925 - Tel Aviv, Israele, 7 agosto 1974), scrittrice, poetessa e diplomatica messicana, inserita nella Generazione dei ‘50, è considerata una delle voci più importanti del XX secolo​, impegnata nelle lotte per i diritti delle donne e degli indigeni.


Nessun commento: