mercoledì 14 febbraio 2024

Un volto per essere amato


PAUL ÉLUARD

PER MOLTO TEMPO HO AVUTO UN VOLTO INUTILE

Per molto tempo ho avuto un volto inutile
Ma ora
Ho un volto per essere amato
Un volto per essere felice.

(da Poesie per la pace, 1918)

.

San Valentino, festa degli innamorati. Ho scelto una brevissima poesia di Paul Éluard del 1918 in cui il surrealista francese esalta l’amore come giustificazione dell’esistenza, come “utilità” capace di elevare, anzi di fondare la vita su di esso.

.

JACK VETTRIANO, "PRIMO BACIO"

.


  LA FRASE DEL GIORNO 

Abbiamo trovato delle rose /Erano le sue rose erano le mie rose / Questo viaggio chiamavamo amore.
PAUL ÉLUARD

.



Paul ÉluardPaul Éluard, pseudonimo di Eugène Émile Paul Grindel (Saint-Denis, 14 dicembre 1895 – Charenton-le-Pont, 18 novembre 1952), poeta francese, è stato tra i maggiori esponenti del movimento surrealista. La sua poesia evolve da tematiche individualiste, di lirismo amoroso, a contenuti di forte ispirazione sociale.


Nessun commento: