giovedì 11 agosto 2022

Questa forza


JIM HARRISON

GIARDINO

Alla finestra di notte
la mia ombra ha la lunghezza del giardino -
Muovo un braccio enorme e
faccio germogliare le piante,
maturare i pomodori.
La mia testa è grande
come un'aiuola di fragole e posso
racchiudere due balle di paglia in una mano.
Sono orgoglioso di questa forza,
alimentata dalla luce e dalle tenebre,
esercitata contro il giardino di mio padre -
un signore delle ombre.

(da Canzone semplice, 1965)

.

Jim Harrison è poeta rurale, che viene da una piccola cittadina di campagna e fa del rapporto tra l'uomo e la natura il suo tema principale, reso ancora più profondo dalla pratica con lo zen e il buddhismo. Riceve la forza dalla sua terra: "Se zappi il mais per cinquanta centesimi l'ora, un giorno dopo l'altro, impari a scrivere un romanzo. Hai assorbito lo spirito della ripetizione. Quando guardi il giardino di mia moglie lo capisci; la bellezza del giardino - i fiori e le verdure - così è un artista nella sua opera. E quel retroterra che mi rendeva perplesso - quell'elemento rurale, quasi rozzo, mi ha aiutato come artista, per la grande quantità di vita in cui mi ha costretto a entrare, per la fame di fare le cose".

.

FOTOGRAFIA © RODRIGO RAZQUIN/PXHERE

..


  LA FRASE DEL GIORNO    

Gran parte della scrittura è un fattore di riconoscimento, per aver letto abbastanza per sapere cos'è una buona scrittura.
JIM HARRISON, The Paris Review, n. 107, Estate 1988




James Harrison detto Jim (Grayling, Michigan, 11 dicembre 1937 – Patagonia, Arizona, 26 marzo 2016), poeta e scrittore statunitense. La sua poesia, influenzata dal buddhismo e dallo zen, verte principalmente sulla natura e sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda.


Nessun commento: