lunedì 21 gennaio 2019

La storia d’amore del secolo


MÄRTA TIKKANEN

TI AMO IMMENSAMENTE

Ti amo immensamente
hai detto
nessuno ha mai potuto amare come me
Ho costruito una piramide con il mio amore
hai detto
ti ho collocato su un piedistallo
più in alto delle nuvole
Questa è la storia d’amore del secolo
hai detto
esisterà per sempre
sarà ammirata per l’eternità
hai detto

Mi è stato difficile dormire
le prime settecentotrenta notti
dopo aver capito
quanto immensamente tu ami
il tuo amore

(da La storia d’amore del secolo, 1978) – da Emma Gunst

.

La storia d’amore del secolo è una raccolta autobiografica in cui la poetessa finlandese di lingua svedese Märta Tikkanen esplora la vita di una famiglia in cui la coppia si ama reciprocamente a dispetto dell’alcolismo di cui è affetto il marito. e vicende di Märta e Henrik vengono però ad assumere una valenza generale, esplorando i problemi nelle relazioni tra uomini e donne: in questo caso a emergere è il narcisismo dell’uomo.

.

FOTOGRAFIA © RICHARD TUSCHMANN

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Per me l'amore deve sempre essere / molti che lottano fianco a fianco / - anche tu, anch’io – / nel bel mezzo della vita.
MÄRTA TIKKANEN




Märta Eleonora Tikkanen nata Cavonius (Helsinki, 3 aprile 1935), poetessa finlandese di lingua svedese. Giornalista di Hufvudstadsbladet dal 1956 e in seguito insegnante di svedese, è celebre soprattutto per la raccolta autobiografica La storia d’amore del secolo e per il romanzo Gli uomini non possono essere stuprati.


Nessun commento: