giovedì 24 gennaio 2019

E molto devo amare



MIQUEL MARTÍ I POL
HO AMATO TANTO

Ho amato molto e amerò anche di più
senza che alcun tipo di sguardo o ostacolo
mi risparmi il piacere profondo
incomprensibile a molte persone.
Dico felice: ho amato molto e molto
devo amare. Voglio che tutti lo sappiano.
Dalla chiara altezza di questo corpo
che mi fa eco o mi risponde
quando il desiderio reclama pienezza,
dall'intensità di uno sguardo
o dalla schiuma di un singolo bacio
proclamo il mio amore: il legittimo.

(da Cara Marta, 1978)

.

Per il poeta catalano Miquel Martí i Pol l’amore rappresenta la vita: inconcepibile è vivere e non amare. La sua è la continua ricerca di un’unione che è pienezza: “Parlo di te e di me, di adesso / del tuo corpo e del mio in uno solo”.
.

RICHARD BLUNT, “UNA PASSEGGIATA SERALE”

.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Tutto nell’amore si riempie di significato
.
MIQUEL MARTÍ I POL, La radice e la corteccia




Miquel Martí i Pol (Roda de Ter, 19 marzo 1929 – Vich, 11 novembre 2003), poeta, scrittore e traduttore catalano. Nato da umile famiglia, lavorò a lungo in una fabbrica tessile. Esordì nel 1954 con Parole al vento. Tradusse dal francese Saint-Exupéry, Apollinaire, De Beauvoir, Flaubert, Zola, Barthes.


Nessun commento: