Statistiche web

venerdì 2 maggio 2025

I bugiardi


JORGE BOCCANERA

BREVE SAGGIO SULL’ONESTÀ POETICA

Non è che i poeti mentono.
È che i bugiardi
amano fare poesia.

(da Poesie della dimensione di un'arancia, 1978)

.

"Il poeta è un fingitore. / Finge così completamente / che arriva a fingere che è dolore / il dolore che davvero sente" scriveva Fernando Pessoa in Autopsicografia. Con la brevissima poesia di Jorge Boccanera siamo in quei paraggi: il poeta non conosce la realtà, non è padrone della verità, ma spaccia per tale le sue illusioni.

.

RENÉ MAGRITTE, "L'ARTE DELLA CONVERSAZIONE"

.


  LA FRASE DEL GIORNO  

Il poeta che invoca il silenzio, lo fa / volontariamente o è il silenzio a chiamarlo? / Il silenzio equivale al consenso?
JORGE BOCCANERA, Sordomuta




bio-boccaneraJorge Boccanera (Bahía Blanca, 18 aprile 1952), poeta, drammaturgo e saggista argentino. Dal 1976 visse esule in Messico e Costarica a seguito del golpe militare. Tornato a Buenos Aires nel 1997, si occupa esclusivamente di attività letterarie.


Nessun commento: