martedì 16 luglio 2024

Lei, l’innamorata


MEIRA DELMAR

L’ALTRA

Non sono quella che ti ama.

È un’altra,
che vive con la sua anima
dentro di me. A volte, sai,
chiudo gli occhi per
non cadere nei tuoi,
e ti parlo del vento
che scrive la mattina
nel suo diario di viaggio,
e dico sorridendo,
che un giorno me ne andrò.

Lei, l'innamorata,
allora mi attraversa le vene
e mi incendia il cuore.

E ti guarda in silenzio.
Dietro le mie palpebre, ti guarda
dimenticandoti.

E all’improvviso ti bacia con la mia bocca,
e crede che sia io
quella che ti bacia.

(da Isola segreta, 1951)

.

La dicotomia tra cuore e ragione, tra passione e coscienza, tra corporeo e incorporeo, è ben rappresentata dalla poetessa colombiana Meira Delmar: l’opposto si manifesta e si afferma attraverso un unico corpo, l’amore è l’istinto che erompe e fa abbandonare la razionalità.

.

RON HICKS, "CAFFÈ E BACI"
.


   LA  FRASE DEL GIORNO  

Questo amore non è di adesso. / Non è in noi che comincia a sentirsi innamorato / questo amore per l'amore, / che non si aspetta nulla.
MEIRA DELMAR, Isola segreta

.



Olga Isabel Chams Eljach (Barranquilla, 21 agosto 1922 - 18 marzo 2009),  poetessa colombiana di origini libanesi, sin dal 1937 usò lo pseudonimo Meira Delmar. Professoressa di Storia dell’Arte e Letteratura, diresse per molti anni la Biblioteca Pubblica dell’Atlantico. Le sue poesie sono caratterizzate da una sensualità di fondo.


Nessun commento: