domenica 27 novembre 2022

Hans Magnus Enzensberger


Hans Magnus Enzensberger, scrittore e traduttore tedesco, è morto giovedì a Monaco di Baviera all'età di 93 anni. La casa editrice Suhrkamp lo ha salutato così: “come poeta, saggista, biografo, editore e traduttore, è stato uno degli intellettuali tedeschi più influenti e di fama mondiale". L’Enzensberger poeta fu in grado di mescolare sapientemente poesia e matematica, in una versatile carriera che lo portò ad essere un intellettuale autorevole per quanto discusso in seguito a certe sue prese di posizione – ad esempio contro l’islamismo e contro l’ingerenza dell’Unione Europea. Nel 2002 ottenne il premio “Principe delle Asturie” per la sua opera che “con manifestazioni di un aperto cosmopolitismo, di una spiccata onestà intellettuale, di una grande attenzione alle questioni sociali e di una spiccata componente etica, costituiscono un prezioso contributo al dibattito contemporaneo, perché offrono un'acuta analisi critica dei grandi problemi che colpiscono le società attuali, come le perversioni del potere, i totalitarismi, le menzogne ​​sociali o il crollo delle utopie”.

.

FOTOGRAFIA © DER SPIEGEL

.

.

L’ALTRO

Uno ride
si interessa
ha il mio viso con pelle e capelli sotto il cielo
lascia rotolare parole dalla mia bocca
uno che ha denaro e paura e un passaporto
uno che litiga e ama
uno si diverte
uno si dimena

ma non io
io sono l’altro
che non ride
che non ha viso sotto il cielo
e alcuna parola nella sua bocca
ed è sconosciuto a sé e a me
non io; l’altro; sempre l’altro
che non vince e non è vinto
che non si interessa
che non si muove

l’altro
che è indifferente a se stesso
del quale io non so niente
del quale nessuno sa chi è
che non mi muove
questo io sono.

(da Poesie per chi non legge poesia, Feltrinelli, 1964)

.

.

DOMANDE AI COSMOLOGI

Se è nata prima la luce
o invece la tenebra;
se da qualche parte non c'è nulla,
oppure se, andando voi avanti così,
resta qualcosa,
della buona vecchia materia,
oltre un'overdose di matematica?

Mi sapete dire
se le 22 dimensioni
hanno un fondamento
o potrebbero essere anche di più?
se l'aldilà è il buco di un tarlo
e a quanti universi paralleli
devo prepararmi a far fronte?

Con reverenza io sto a sentire
le vostre fiabe esatte,
voi sommi sacerdoti.
Quante domande. A chi,
se non a voi,
ultimi moicani
della metafisica,
devo rivolgerle?

(da Gli elisir della scienza, Einaudi 2004 – Traduzione di Anna Maria Carpi)

.

.

Altre poesie di Hans Magnus Enzensberger sul Canto delle Sirene:



   LA FRASE DEL GIORNO   

Mi chiedo spesso dove finisca la matematica e inizi la stregoneria.
HANS MAGNUS ENZENSBERGER




Hans Magnus Enzensberger (Kaufbeuren, 11 novembre 1929 – Monaco, 24 novembre 2022), scrittore, poeta, traduttore ed editore tedesco. La sua poesia, con espressione volutamente antipoetica e provocatoria, non vede un mezzo di salvezza per l'uomo e si presenta come denuncia spietata di tutte le storture e debolezze della società.


Nessun commento: