venerdì 4 novembre 2022

Il bagliore di un tramonto


SIEGFRIED SASSOON

A CARNOY

Giù nella conca c'è l'intera Brigata
accampata in quattro gruppi: attraverso il crepuscolo che cade lentamente
sento un suono di armoniche a bocca, mal suonate,
e un mormorio di voci, burbero, confuso e basso.
Accovacciato tra i ciuffi di cardi ho guardato il bagliore
di un tramonto arancione sfocato illuminarsi e sbiadire;
E sono contento. Domani dobbiamo andare
a prendere il maledetto bosco... O mondo fatto da Dio!

3 luglio 1916

(da Il vecchio cacciatore e altre poesie, 1917)

.

È la sera del 3 luglio 1916. In una conca ai lati della strada a Carnoy-Mametz, non lontano da Amiens, in Francia, sono schierati quattro battaglioni del reale esercito britannico: la 22ª Brigata, il 20° Manchesters, il 2° Warwicks e il 2° Royal Irish.  Sono in attesa di attaccare battaglia per prendere il bosco detto dai francesi Bois des Foureaux e dagli inglesi High Wood: lo scontro costerà 9000 tra morti e feriti. Qui, nei versi di Siegfried Sassoon, siamo ancora all'inizio dell'operazione, quando i battaglioni sono appena arrivati e il poeta-soldato trova consolazione nella natura e nella poesia guardando il tramonto,  come fece Giuseppe Ungaretti nelle pause tra i combattimenti dell'Isonzo.

.

FOTOGRAFIA © WALLPAPERMAIDEN

.


   LA FRASE DEL GIORNO   

I soldati sono sognatori; quando i cannoni iniziano a sparare / pensano ai focolari domestici, ai letti puliti e alle mogli.
SIEGFRIED SASSOON, Il contrattacco e altre poesie

.



Siegfried Loraine Sassoon (Matfield, 8 settembre 1886 – Heytesbury, 1º settembre 1967),  poeta inglese. La sua fama è principalmente legata alla produzione poetica dai toni satirici contro la prima guerra mondiale, cui partecipò come ufficiale dei fucilieri.


Nessun commento: