venerdì 25 novembre 2022

Centenario di Kim Chunsu


Kim Chunsu, poeta sudcoreano, nacque il 25 novembre di cento anni fa a Chungmu, città che ora si chiama Tongyeon. Tra il 1941 e il 1943 studiò alla università Nihon di Tokyo e fu espulso e imprigionato come cittadino ostile all'impero giapponese. Tornato in Corea, fu insegnante di scuola media e superiore e iniziò a pubblicare poesie ricercando uno stile che potesse distinguersi pur nell'ambito lirico tradizionale: la sua poetica va esplorando la natura oggettiva delle cose cercando di fissarla in immagini. La poesia è dunque "il lampeggiare sulla punta / di un delicato ramoscello".


.


PROLOGO PER UN FIORE

Sono un animale pericoloso.
Nel momento in cui la mia mano ti tocca,
diventi l'oscurità sconosciuta.

Alla fine del tremante ramo dell'essere,
fiorisci e cadi, anonimo.
Piango tutta la notte

e nell'oscurità innominabile
le lacrime traboccano,
accendendo un ricordo.

Il mio pianto diventa un turbine
che potrebbe far crollare edifici,
e diventa luce d'oro dentro una pietra.

Mia sposa velata!

(da Disegno di un fiore, 1959)

.

.

RITMO DI BALLATA, VII

Una mela cade
dall'alto, atterrando pesantemente
accanto alla mia anima disperata.
Com'è generoso l'autunno;
regala tutto
quello che ha maturato instancabilmente per tutta l'estate!
Sono più stupito che imbarazzato
per averla mangiata tutta da solo.
Ma a chi dovrei darla?
Sono così meschino
che a te ho dato
nient'altro che i miei cinque organi interni
e sei interiora,  puzzolenti resti
dei miei tre pasti al giorno.
Non ho niente. Ogni giorno le mie dita tremano,
ma non ho saputo darti
neppure una mela in autunno.
La mela che mi è stata data
amore,
a chi devo darla?

(da Ritmo di ballata, 1969)

.

.

Un’altra poesia di Kim Chunsu sul Canto delle Sirene:

.

.

   LA FRASE DEL GIORNO   

Tutti noi vogliamo diventare qualcos’altro. / Tu per me e io per te vogliamo diventare / un indimenticabile sguardo.
KIM CHUNSU, Disegno di un fiore




sooKim Chunsu (Chungmu, ora Tongyeong, 25 novembre 1922 – 29 novembre 2004), poeta, saggista e politico sudcoreano. Insegnante di scuola superiore, è stato eletto deputato all’Assemblea Nazionale nel 1981. Partito da una poesia di ricerca, ha virato nel corso degli anni verso l’enfasi dell’immagine narrativa e il postmodernismo.


Nessun commento: