domenica 2 gennaio 2022

Centenario di Blaga Dimitrova


Blaga Dimitrova, poetessa bulgara, nasceva il 2 gennaio di cento anni fa a Byala Slatina. Inviata in Unione Sovietica per divenire una scrittrice, seguì da principio le linee guida intellettuali del partito, distaccandosi già agli inizi degli Anni Sessanta virando verso una lirica più intimista sfociata in aperta ribellione al regime comunista dopo il Maggio ‘68: fu attaccata dalla stampa e le sue opere furono confiscate. Nel gennaio 1992 fu eletta vicepresidente,ma si dimise diciotto mesi dopo, delusa dalla politica, in contrasto con il presidente Želev. Conosciuta in particolare per le sue appassionate poesie d’amore, seppe apportarvi un tono meditativo e drammatico.

.

BLAGA DIMITROVA CON LA BAMBINA VIETNAMITA ADOTTATA NEL 1967.

.

.

SENZA AMORE

Da questo momento vivrò senza amore.
Libera dal telefono e dal caso.
Non soffrirò. Non avrò dolore né desiderio.
Sarò vento imbrigliato, ruscello di ghiaccio.

Non pallida per la notte insonne -
ma non più ardente il mio volto.
Non immersa in abissi di dolore -
ma non più verso il cielo in volo.
Non più cattiverie - ma nemmeno
gesti di apertura infinita.
Non più tenebre negli occhi, ma lontano
per me non s'aprirà l' orizzonte intero.

Non aspetterò più, sfinita, la sera -
ma l'alba non sorgerà per me.
Non mi inchioderà, gelida, una parola -
ma il fuoco lento non mi arderà.
Non piangerò sulla crudele spalla -
ma non riderò più a cuore aperto.
Non morrò solo per uno sguardo -
ma non vivrò realmente mai più.

1958

(da A domani, 1959 - Traduzione di Valeria Salvini)

.

.

TUTTO È AMORE

Non aver fretta! - mi sussurrava una segreta voce. -
Non è matura l'ora dell'amore! -
Ed io, incorreggibile disubbidiente,
Soltanto a lei, Dio, ho dato ascolto -
né io stessa so il perché.

Non aver fretta! - E i grappoli tintinnano -
le campane di pioggia e di bronzo solare,
e nelle botti il vino sogna la tempesta,
si inaridiscono e si screpolano le labbra,
salate da una goccia di sangue.

Mistero d'amore, io non ti ho riconosciuto
nello sbocciare istantaneo della primavera.
Come è tangibile ciò che non sfioriamo,
come il calice non bevuto inebria,
come tutto è amore!

(da Voce, 1985 – Traduzione di Valeria Salvini)

.

.

Altre poesie di Blaga Dimitrova sul Canto delle Sirene:

.

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Cercami nelle parole / che non ho trovato.

BLAGA DIMITROVA, Sull’orlo




Blaga Nikolova Dimitrova (Bjala Slatina, 2 gennaio 1922 – Sofia, 2 maggio 2003), poetessa, scrittrice e politica bulgara, vicepresidente della Bulgaria dal gennaio 1992 al luglio 1993. Nel tempo la sua poetica passò da tematiche sentimentali che la portarono a scrivere prevalentemente liriche d'amore ad un maggiore impegno sociale e politico.


Nessun commento: