sabato 24 ottobre 2020

Il nostro futuro incontro


BLAGA DIMITROVA

IL CAMMINO FINO A TE

Fu lungo il mio cammino fino a te,
la vita intera quasi ti cercai
per serpeggianti avidi incontri
con altri, e tu non venivi.

E fino a dove s’apriva il tuo sguardo,
ombre attraversai e rumori sordi,
ma trapelava da me soltanto
purezza di suoni – per amor tuo.

Ogni tua carezza io piansi,
prima che fosse nata la difesi,
e il nostro futuro incontro custodivo
con pazienza nel mio petto.

Fu lungo il mio cammino fino a te,
immensamente lungo, e quando tu davvero
finalmente davanti a me sei apparso,
ho riconosciuto te, ma me stessa a stento.

Immensi spazi avevo in me raccolto,
sconfinati aromi, timbri e desideri,
e abbracciavo ormai uno spazio così vasto
che accanto a me dovevi fermarti.

Fu lungo il mio cammino fino a te,
e ci ha unito per un incontro breve.
Sapendolo… di nuovo sceglierei
questo lungo cammino fino a te.

1966

(da Segnali, Fondazione Piazzolla, 2000 - Traduzione di Valeria Salvini )

.

L’uomo ideale, l’amore sognato e costruito nell’attesa, che poi non si rivela esattamente come lo si era desiderato: così ricostruisce questo lungo percorso, che è amore esso stesso, la poetessa bulgara Blaga Dimitrova, l’altra faccia della medaglia di Nizar Qabbani: “Non eri abbastanza bella... / Bisognava che tu passassi un giorno / tra le mie braccia / per diventare bella”.

.

WILLY RONIS, "MENILMONTANT, DAVANTI CHEZ MESTRE, PARIGI, 1957"

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Non so se mi ero innamorata di te. / Mi innamorai però di altre cose, lo so: / di una stanza scomoda rivolta a nord, / di una teiera che crepitava di sera.
BLAGA DIMITROVA




Blaga Nikolova Dimitrova (Bjala Slatina, 2 gennaio 1922 – Sofia, 2 maggio 2003), poetessa, scrittrice e politica bulgara, vicepresidente della Bulgaria dal gennaio 1992 al luglio 1993. Nel tempo la sua poetica passò da tematiche sentimentali che la portarono a scrivere prevalentemente liriche d'amore ad un maggiore impegno sociale e politico.


Nessun commento: