martedì 29 dicembre 2020

Sugathakumari


Giunge notizia di un’altra poetessa indiana portata via dal Covid-19. Prima di Shamsur Rahman Faruqi, se n’è andata il 23 dicembre Sugathakumari, classe 1934. Di lingua hindi, era nota soprattutto per il suo attivismo a favore dell’ambiente e delle donne. E il mezzo del suo attivismo è stata proprio la poesia, lo strumento con cui combatteva le battaglie, soprattutto servendosene per trattare i temi sulla natura e le risposte femministe al disordine e all’ingiustizia sociale.

.

.

.

SUGATHAKUMARI
PIOGGIA DI NOTTE

Pioggia di notte,
come una giovane donna pazza
per niente
che piange, ride e si lamenta,
borbottando senza tregua,
seduta rannicchiata
a strapparsi i lunghi capelli.

Pioggia di notte,
figlia pensierosa della notte buia
che scivola lenta come un lungo gemito
in questo ospedale
e tende le sue dita gelida attraverso la finestra
per toccarmi.

Pioggia di notte
quando lamenti e brividi,
voci taglienti
e il grido angosciante di una madre
mi scuotono e metto le mani sulle orecchie
e singhiozzo e mi agito
nel mio letto di malata,
tu, mio caro, esci dalla penombra con parole di conforto.

Qualcuno ha detto che una parte malata
può essere tagliata e rimossa
ma questo può essere fatto a un povero cuore
profondamente malato.

Pioggia di notte,
testimone del mio amore,
che mi ha cullato fino a farmi addormentare
dandomi gioia più di quanto poté fare la luce della luna;
la luce della luna che nelle mie notti propizie
mi ha fatto ridere
mi ha fatto emozionare.

Pioggia di notte,
ora testimonia il mio dolore
quando mi giro e rigiro nel mio letto di malata
nelle ore insonni della notte
dimenticando persino di piangere
sola, di congelarmi lentamente in una pietra.

(da Malayalam Poetry Today, 1984)

.

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
La poesia per me è il respiro, bere l’acqua, mangiare, l’amore di mia madre, la misericordia, la benedizione di questa terra e molte altre cose.
SUGATHAKUMARI, Mathrubhumi, 10 maggio 2020




Sugathakumari (Aranmula, allora Regno di Travancore, 22 gennaio 1934 –Thiruvananthapuram, 23 dicembre 2020), poetessa e attivista indiana impegnata sul fronte dell’ambientalismo e dei movimenti femministi nel Kerala. Figlia del poeta Bodheswaran, fondò il Prakrithi Samrakshana Samithi e Abhaya, organizzazioni in difesa rispettivamente dell’ambiente e delle donne indigenti.



Nessun commento: