mercoledì 25 dicembre 2019

Bianco di grazia


FERNANDO PESSOA

NATALE... SULLA PROVINCIA NEVICA

Natale... Sulla provincia nevica.
Tra i lari confortevoli,
un sentimento conserva
i sentimenti passati.

Cuore contrapposto al mondo,
come la famiglia è verità!
Il mio pensiero è profondo,
sto solo e sogno rimpianto.

E come è bianco di grazia
il paesaggio che non so,
visto per la vetrata,
della casa che mai avrò!


(da Poesie, 1942)

.

Il bianco paesaggio dell’infanzia, pieno di candore e innocenza, quando i sogni non sono ancora svaniti e le illusioni luccicano. Il Natale di Fernando Pessoa, con questa poesia del 1928 divisa in due parti: i primi sei versi sono quelli di un Natale in famiglia, con le tradizioni e i parenti, gli ultimi sei sono quelli di un Natale solitario, trascorso lontano da casa, con malinconia e rimpianto.

Buon Natale, amici lettori del Canto delle Sirene, in particolare a chi oggi come Pessoa trascorre un Natale lontano dagli affetti.


FOTOGRAFIA DA PINTEREST

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Ogni tanto bisognerebbe ricordarsi che Natale non significa solo farsi largo tra i reparti di un grande magazzino e spintonarsi con gli altri! Qualcuno dovrebbe spiegare che il Natale è una cosa diversa. Migliore di questa più importante, più bella, più autentica e ha a che fare con la passione, l'amore la carità, la compassione.
ROD SERLING, Ai confini della realtà, Stagione 2, episodio 11




Fernando António Nogueira Pessoa (Lisbona, 13 giugno 1888 – 30 novembre 1935),  poeta, scrittore e aforista portoghese, considerato uno dei maggiori poeti di lingua portoghese, diede l’avvio al Modernismo nel suo paese. In poesia si scompose in varie altre personalità, contrassegnate da diversi eteronomi, ognuno con un suo stile.


Nessun commento: