venerdì 15 febbraio 2019

L’amore è in ciò che manca


PATRIZIA VALDUGA

COS’È L’AMORE CHE MI MANDI INTORNO?

Cos’è l’amore che mi mandi intorno?
Libido narcisistica
con tanto di biglietto di ritorno.
Cosa farfugli di fusione e mistica?
Ochetta che s’impanca…
L’amore è in ciò che manca, è l’io che manca.

(da Lezione d’amore, Einaudi, 2004)

.

Questa sestina di Patrizia Valduga appartiene a un poemetto che rappresenta una relazione sado-masochistica arricchita da puntuali riferimenti psicanalitici e filosofici. L’amore si fa ancora più parossisitico e finisce con l’umiliare l’io, e la Valduga arriva infine a chiosare come Juan Gelman che “Noi siamo ciò in cui manchiamo”.

.

FOTOGRAFIA DAL PROFILO FACEBOOK DEDICATO A PATRIZIA VALDUGA

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Vuota il tuo sacco, su, parla, poetessa: / io fiorisco e disfoglio e rigermoglio / per dare la procura di me stessa / a chi non può o non vuole quel che voglio.
PATRIZIA VALDUGA, Manfred




Patrizia Valduga (Castelfranco Veneto, 20 maggio 1953), poetessa e traduttrice italiana, compagna per ventitré anni del poeta Giovanni Raboni. Ha fondato nel 1988 la rivista mensile Poesia che ha anche diretto per un anno. Nelle sue poesie ripristina in forma rigorosa tutti i generi metrici tradizionali, dal sonetto all'ottava, dalle terzine dantesche alle stanze di ballata.


Nessun commento: