mercoledì 27 febbraio 2019

Destami!


INGER CHRISTENSEN

DOPO IL PRIMO MATTINO

Dopo il primo mattino cerco
la tenue fumaria della lingua

Ancora e ancora bacio la memoria del
destami! destami! Il sole e le frul-
lanti ali nel bruno vapore del mattino

Ciò che hai dato ai miei pensieri è l'opposizione
dell'aculeo nascosto nel mio librante
fiore

Ciò che hai dato a me è mero mattino

Il mio ardente desiderio: svegliarmi.


(da Luce, 1962 - Traduzione di Bruno Berni)

.

La poetessa danese Inger Christensen indaga il predominio della natura e gli enigmatici territori di confine tra l’io e il sé, e lo fa utilizzando un linguaggio musicale che si pone come unico mediatore possibile tra l’esperienza umana e la realtà, indugiando sulla ragione delle cose e su come dalla parola ci vengono rivelate

.

DIPINTO DI VLADIMIR KUSH

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Ho sempre pensato che la realtà / fosse quello che diventi / quando cresci.
INGER CHRISTENSEN




Inger Christensen (Vejle, 16 gennaio 1935 – Copenaghen, 2 gennaio 2009) poetessa, scrittrice e saggista danese, è stata più volte candidata al Nobel. Le sue poesie, passate dal modernismo allo sperimentalismo, esplorano temi sociali ma vertono particolarmente su temi filosofici.

Nessun commento: